5 curiosità su Tchaikovsky di cui non eri a conoscenza

Oggi vi sveleremo 5 curiosità su Tchaikovsky di cui probabilmente non eravate a conoscenza. Il nome di Tchaikovsky (scritto in diverse varianti in base alla lingua), è sicuramente uno dei più conosciuti tra musicisti e compositori. Le sue opere sono tra le più ascoltate, ballate ed apprezzate dal pubblico e dagli artisti di ogni tempo.

Ecco 5 curiosità su Tchaikovsky di cui non eri a conoscenza:

1) Era un avvocato

Ebbene sì, Tchaikovsky ha lavorato come avvocato per diversi anni, seguendo il volere dei propri genitori. Dopo un certo periodo però, si rese conto che la musica era la sua vera passione. E così tornò a dedicarvisi (per fortuna).

2) Il mistero della sua morte

Si dice che sia morto di colera, a seguito dell’ingestione di acqua non potabile. Alcuni pensano però si sia trattato di un suicidio. La sua morte resta ancora oggi un mistero.

curiosità su Tchaikovsky

3) Ha distrutto 2 opere

Di 10 opere da lui scritte, solo 8 sono state pubblicate. Due di quelle invece sono state distrutte dall’autore stesso a seguito di revisioni e ripensamenti. I nomi delle due opere erano “Voyevoda” e “Undina”. A Tchaikovsky si attribuisce perfino questa frase, mentre parlava di queste opere: una simile spazzatura non dovrebbe nemmeno esistere.

4) Era molto autocritico

Come tutti gli artisti, anche Tchaikovsky era piuttosto severo con se stesso ed il frutto del proprio lavoro. Era celebre per i modi poco gentili con cui criticava i suoi stessi lavori. Quando Il lago dei Cigni non venne ben accolto dalla critica, al suo esordio, Tchaikovsky non si offese. Anzi, si definì d’accordo.

5) Vita travagliata

Alcune curiosità su Tchaikovsky tiguardano la sua vita privata. Si sposò a 37 anni. Ma il suo matrimonio durò solo 2 mesi. Si dice inoltre che il giorno del suo esame finale, al Conservatorio, il compositore non si presentò. Ottenne il diploma solo alcuni anni dopo.

Potrebbe interessarti anche:
Storia dello Schiaccianoci: origini e interessanti curiosità

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.