Se i “bei piedi” non sono il tuo forte, questi 5 esercizi per i piedi miglioreranno incredibilmente la tua linea estetica. Ripetendo con costanza questi esercizi potrai avere anche tu i bei piedi che hai sempre desiderato. Prova questo allenamento per 1 mese, 10 minuti al giorno, prima di lezione o a casa:
1) Esercizio con l’asciugamano/sabbia
Metti un piccolo asciugamano sotto il piede, tenendolo ben disteso. Ora cerca di afferrarlo usando solo le dita del piede, inarcando la pianta il più possibile. Puoi fare la stessa cosa se per esempio ti trovi in spiaggia, nella sua versione estiva. Raccogli la sabbia con i piedi e lasciala andare nuovamente.
2) Elastico per capelli
Metti un elastico per capelli attorno alle dita del piede. Ora cerca di aprire le dita il più possibile e di richiuderle. E’ un ottimo modo per aumentare la loro apertura laterale. Fondamentale per gli appoggi in relevé e gli equilibri.
3) Pallina da tennis / pallina fitness
Metti una pallina sotto la pianta del piede e falla rotolare muovendo il piede su di essa, avanti e indietro. Spingi leggermente sulla pallina come a volerla schiacciare. Ti aiuterà a rendere l’arco plantare più curvo e accentuato.
4) Esercizi per i piedi con un Elastico per lo stretching
Metti l’elastico attorno alla parte terminale del piede, avvolgendo completamente le dita. Tieni le due estremità con le mani, tirando verso di te. Ora prova a stendere il piede e a fare flex, alternando, tirando sempre con l’elastico nella tua direzione. Utile per rinforzare i muscoli che usi per stendere i piedi. Più lo farai più saranno forti e il piede si stenderà.
5) Esercizi per i piedi con il Ballet Footstretch
Un rimedio che richiede poco sforzo ma molta tenacia è quello del Ballet Footstretch, del quale esistono anche versioni uguali ma più economiche di altre aziende (le trovi qui). Noi lo abbiamo provato (ne parliamo in questo articolo) e ne abbiamo rilevato evidenti benefici. Sicuramente è un metodo efficace per lavorare il piede in modo passivo. Con passivo intendiamo che ti basta inserire il piede e stendere la gamba aspettando che il Footstretcher faccia il suo lavoro.
Speriamo che questi esercizi ti siano utili! Condividili con le tue allieve o con le tue compagne di danza 🙂
Seguici su Facebook e Instagram:
DanceLine Instagram
DanceLine Facebook
Toi toi!