A che età iniziare danza?

A che età iniziare danza?

La danza è una disciplina che se ben coltivata può portare a risultati grandiosi nella carriera di ognuno di noi. Gli esperti consigliano di iniziarla presto, all’età di 4-5 anni. Questo permette agli insegnanti di crescere e seguire la bambina / il bambino nel suo percorso di sviluppo naturale assecondando i suoi bisogni e necessità e aiutandolo a migliorare giorno dopo giorno senza forzature.

Ma io ho più di 12 anni!

Se tu che stai leggendo queste parole sei più grande (potresti avere 12 anni, o magari 20), non disperare. Si può cominciare danza anche alla tua età, ciò che conta è avere la mentalità giusta. Un approccio vincente è quello di dirsi “ok, sto iniziando più tardi rispetto alla media, devo impegnarmi il doppio per raggiungere i miei obiettivi ma ce la farò!”. Non pensare che il limite sia il fisico o le doti fisiche, il vero limite è la testa! Il consiglio è: adotta una mentalità positiva e vincente e mettiti in gioco subito. Non chiederti se sia l’ora di iniziare danza, iniziala oggi stesso!

Se vuoi farne una professione il percorso sarà ancora più complesso e lungo ma ricorda, molti grandi ballerini hanno cominciato danza tardi.

Per cominciare potreste informarvi su una buona scuola dalle vostre parti e armarvi di tanta pazienza, voglia di imparare e magari anche di qualche strumento che vi tornerà utile, come delle bande elastiche per lo stretching, un rullo massaggiante, un set di elastici per la forza muscolare e una balanceboard per l’equilibrio e la resistenza delle caviglie in relevé.

a che età iniziare danza

Se invece sei un genitore, ciò che abbiamo scritto fin qui potrà esserti utile per guidare tuo figlio nelle scelte importanti legate a che età iniziare danza. Ricorda però che spesso far iniziare danza ad un figlio troppo giovane potrebbe portarlo a frequentare per qualche anno per poi finire per annoiarlo/a o peggio, danneggiarlo nel suo sviluppo.
E’ bene seguire le sue attitudini e capire cosa sia meglio per lui/lei. Non siate però rinunciatari, credete in lui/lei e cercate di capirlo nelle sue esigenze.

Se hai un figlio grande potrebbero tornargli utili questi strumenti: un set di bande elastiche per lo stretching, un rullo massaggiante ed un set di elastici per la forza muscolare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.