A cosa serve la danza?

Oggi ci occupiamo di una domanda davvero difficile: a cosa serve la danza?

Probabilmente qualcuno di voi nella propria vita se lo sarà chiesto o magari se lo sarà sentito chiedere da qualche “profano” dell’ambito. Ebbene dopo oggi saprete dare a voi stessi e a chiunque, una degna risposta. Vediamo subito a cosa serve la danza.

La verità è che non basterebbero cento motivi per descrivere a cosa serve la danza in quanto ognuno di noi potrebbe aggiungerne uno nuovo non ancora in elenco. E avrebbe assolutamente ragione! Cerchiamo però qui di scrivere alcune motivazioni oggettive e soprattutto condivise dai più:

1) La danza serve a migliorare il coordinamento corporeo e aumenta notevolmente la percezione che ognuno di noi ha del proprio corpo. Estende in qualche modo il controllo che il nostro cervello e la nostra mente hanno su ogni centimetro che ci appartiene e ci permette di “capirlo” e di “capirci” meglio.

Esempio:
NON BALLERINO: “ho mal di schiena”
BALLERINA/O: “ho male alla zona lombare, in particolare a sinistra, probabilmente perchè ieri sono stata seduta scomoda tutto il giorno a scuola e ho creato uno scompenso su un lato della schiena. Devo allungarmi in questo modo oggi a lezione così il dolore si allevia prima”.

Capito il vantaggio di essere ballerini? 🙂

2) Danzare serve a comunicare. Comunicare però non con le parole o con le mani come normalmente potremmo fare, ma con tutto il corpo. Con ogni centimetro della nostra pelle. Un piede, un gomito, un ginocchio, una contrazione, una curva, un relevé, un giro o un salto ci permettono davvero di poter esprimere al meglio tutto ciò che a parole probablmente non saremmo in grado di dire.

3) La danza come ogni arte, crea emozioni sia in chi la vive che in chi la osserva. Quando balliamo proviamo emozioni. Sì, parlo anche della timidezza di ballare davanti a qualcuno, perchè in fondo anche quella fa parte della gamma di emozioni e sensazioni che proviamo.

a cosa serve la danza
Maria Khoreva, ballerina presso il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e diplomata presso l’accademia Vaganova

4) La danza permette di sviluppare la creatività e l’immaginazione, non solo a lezione o quando si balla davanti ad un pubblico ma in generale, nella vita di tutti i giorni. Ci insegna a guardare il mondo con occhi diversi, più creativi e più sensibili alla realtà che ci circonda. Non trovate?

5) Danzare ci permette di restare in forma. Attraverso un costante allenamento di ogni fibra del nostro corpo, la danza è una disciplina davvero completa, considerata dal suo lato “sportivo”. Sono poche le discipline che riescono ad allenare in egual misura ogni muscolo del corpo. Pensate per esempio a chi fa tennis: i tennisti infatti tendono a sviluppare di più la muscolatura del braccio con cui tengono la racchetta. E potremmo fare esempi di ogni genere, eccetto che con la danza, che invece ci sviluppa in modo armonico e completo.

Le motivazioni potrebbero continuare all’infinito. Quali sono le vostre? Scrivetelo qui nei commenti o fatecelo sapere su Instagram alla nostra pagina @danceline_ig! Scriveremo un secondo articolo riportando le vostre opinioni 🙂

Toi toi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.