1) Colazione da re, pranzo da principi, cena da poveri
Almeno così cita un celebre detto popolare. A cui noi crediamo fermamente. Si dice infatti che sia consigliabile fare una colazione abbondante al mattino, quando il corpo brucia le calorie derivate dal cibo molto più velocemente rispetto al resto della giornata. Questo significa che ciò che mangeremo al mattino verrà smaltito e trasformato in energia più rapidamente. Meglio quindi approfittarne e fare una colazione ricca e nutriente per affrontare la giornata con più energia. Le raccomandazioni degli specialisti variano da: frutta, yogurt, cereali, fino alle colazioni inglesi a base salata come bacon, uova e molto altro.
2) L’alimentazione di una ballerina richiede equilibrio
Proprio come in danza, occorre trovare l’equilibrio anche nella nostra alimentazione da ballerini. Equilibrio rispetto a ciò che mangiamo, ovvero seguire una dieta sana e ben bilanciata. Ma anche equilibrio rispetto a quanto mangiamo. Meglio infatti fare più piccoli pasti durante la giornata piuttosto che fare due o tre pasti abbondanti al giorno, che rischiano di appesantire il nostro organismo ed affaticare lo stomaco e l’intestino.
3) Prima e dopo
E’ consigliabile, per avere più energie durante la lezione/performance, mangiare qualcosa circa una/due ore prima del loro inizio. In questo modo le energie derivate da ciò che avete mangiato verranno rilasciate nel momento in cui ne avrete più bisogno. E’ bene non appesantirsi troppo prima di fare attività fisica. Se vuoi qualche consiglio leggi Cosa mangiare prima di danza. L’alimentazione di una ballerina prevede di portarsi sempre qualcosina da mangiare dietro all’occorrenza, eventualmente anche barrette energetiche o integratori. Anche dopo la performance è bene reintegrare le energie perse con un altro piccolo spuntino.
Speriamo che queste informazioni ti siano state d’aiuto per informarti su come funzioni la dieta di una ballerina. In generale sono buone abitudini che chiunque potrebbe seguire. Anche chi non fa danza.
Toi toi!
Il contenuto del presente articolo web è a solo scopo informativo e non dovrà in alcun modo sostituire il parere di uno specialista del campo medico né essere considerato prescrittivo in alcun modo. Si tratta di un insieme di pratiche condivise dai più ma non per questo da considerarsi universalmente applicabili. Se cerchi una dieta da seguire chiedi sempre il parere di un nutrizionista/dietologo.
Seguici su Facebook e Instagram:
DanceLine Instagram
DanceLine Facebook