Un nuovo appello, questa volta di Alessandra Celentano, torna a scuotere gli animi della cultura della Danza e dell’Arte in Italia:”Aiutate le scuole di Danza, sono il futuro di molti giovani“.
La nota insegnante e coreografa di Amici, ha espresso la propria preoccupazione in un recente post su Instagram. “Le piccole scuole di danza dislocate su tutto il territorio, salvano i giovani e sono ciò che muove l’economia del Paese“. Qui di seguito le sue parole:
Appello di Alessandra Celentano
“È ormai passato più di un mese dalla chiusura definitiva di tutte le scuole di danza e tutto il settore è terrorizzato in attesa di conoscere la propria sorte dopo questo grave periodo di emergenza. La situazione non era rosea già prima di questo problema. Tutti conosciamo la realtà dei teatri e corpi di ballo italiani e soprattutto delle scuole di danza in bilico tra cultura e sport.
Quando si parla delle migliaia di scuole di danza presenti in Italia, da sempre vivai importanti per le scuole professionali, non ci si riferisce solo a giovani allievi, insegnanti e direttori artistici.
Dietro a una realtà di danza c’è molto altro: coreografi, maestri accompagnatori, teatri, light designer, fonici, macchinisti, attrezzisti, sartorie, negozi del settore e molto altro.
Sono le scuole di danza, anche le meno conosciute collocate in piccoli paesi, che salvano molti giovani da situazioni difficili e che contribuiscono all’importantissima diffusione dell’arte, della cultura e dello spettacolo […]
NESSUNO si sta prendendo la responsabilità di salvaguardare le scuole di danza professionali e private.
Come sono stati previsti degli aiuti per le partite IVA, dipendenti di aziende e per il mondo dello sport, bisognerebbe pensare di aiutare concretamente anche il mondo della danza, della musica e del teatro. NON DIMENTICATEVI DELL’ARTE E DELLA CULTURA!”
Condividiamo l’appello di Alessandra Celentano, nella speranza che riceva la giusta diffusione tra le realtà delle scuole di danza che in questo momento sono in crisi.
Seguici anche su Facebook e Instagram
Leggi anche: “Appello di Kledi al Governo Italiano”