Barrette energetiche prima di danza: servono davvero?

Barrette energetiche prima di danza: servono davvero?

Molti sportivi e molte/i ballerine/i fanno uso di alimenti energetici prima di lezione. Ma le barrette energetiche prima di danza servono davvero? Scopriamolo insieme.

Le barrette energetiche, da non confondere con le barrette proteiche, apportano al nostro organismo un elevato contributo di carboidrati e zuccheri pronti da bruciare. Come infatti abbiamo già detto in passato, la benzina del nostro corpo, quella che lo fa funzionare correttamente, sono proprio i carboidrati.

Le barrette energetiche hanno il vantaggio di avere grandi quantità di carboidrati e poche quantità di proteine e grassi.
Sono inoltre piccole, pratiche e facili da digerire una volta assunte. Questo le rende immediatamente disponibili al nostro organismo, che le brucerà come fonte energetica per i minuti successivi (possono rilasciare energia fino a due ore dall’assunzione).

E’ quindi opportuno consumare una barretta energetica mezz’ora prima di cominciare la nostra attività di allenamento. In quella mezz’ora il nostro corpo comincerà già a “smontare” i nutrienti della barretta facendoli circolare dove ce ne sarà più bisogno dopo. Se mangiassimo una barretta subito prima di lezione, non beneficeremmo infatti dei suoi effetti se non dopo la prima mezz’ora.

Vediamo ora quali sono le migliori barrette energetiche disponibili sul mercato per rapporto qualità/quantità/prezzo:

1. ProAction

Con ben 16g di carboidrati per 30g di prodotto, la ProAction è una delle marche leader del settore. Vende barrette al gusto frutta, miele o semi di zucca. Quelle alla frutta sono davvero buonissime! Fai tap direttamente sulla barretta per avere più informazioni 🙂

barrette energetiche proaction

2. Named

La named offre barrette da 35g, che contengono 30g di carboidrati (di cui 14g zuccheri). Il loro punto forte è sicuramente il prezzo, molto più vantaggioso rispetto alla concorrenza (parliamo di circa 10 euro in meno). Anche loro fanno barrette al gusto frutta buonissime! Fai tap direttamente sulla barretta per avere più informazioni 🙂

barrette energetiche named

Per avere una buona riserva di energia prima di lezione, non ci resta che consigliarvi l’uso delle barrette energetiche. Attenzione! Queste barrette NON devono sostituire un buon pasto ma vanno usate per integrare eventuali nutrienti di cui potreste avere bisogno durante l’allenamento. Se volete qualche consiglio su cosa mangiare prima di lezione di danza leggete questo articolo.

Toi toi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.