Come può reagire il Mondo della Danza al Coronavirus?
Il decreto legge del 9 marzo 2020 recita nell’Art.1:
“Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; lo sport e le attività motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro“.
E nell’Art.2: “1 – Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. // 2 – Dalla data di efficacia delle disposizioni del presente decreto cessano di produrre effetti le misure di cui agli articoli 2 e 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 ove incompatibili con la disposizione dell’art. 1 del presente decreto“.
“Ho preferito chiudere la scuola di danza. Cosa posso consigliare ai miei allievi?”
Mantenere i contatti con i tuoi allievi è importante, anche per non farli sentire abbandonati davanti ad un problema più grande di loro. Alcune buone alternative per non farli rimanere inattivi, possono essere:
- Attività svolte all’aria aperta: come il decreto legge suggerisce, “lo sport e le attività motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro“. Questa disposizione però sembra in conflitto con l’invito a restare a casa se non per le motivazioni indicate nel decreto. Meglio quindi preferire le attività svolte a casa (vedi punto seguente).
- Attività individuali a casa: si può per esempio consigliare ai propri allievi di non perdere l’allenamento, continuando a fare esercizi a casa. Assegnate ai vostri allievi degli esercizi da fare per rimanere in forma.
Esistono anche molti video online di sedute di stretching e potenziamento in cui tutto ciò che serve è un tappetino!
Un’altra buona alternativa per i più tecnologici, è fare lezione via Skype. Naturalmente potreste fare una piccola sbarra o una sbarra a terra se ne avete lo spazio. Difficile poter riuscire a fare di più. - Allenamenti individuali presso la sede della vostra scuola di danza: se e SOLO SE permesso dalle norme vigenti, in accordo con il decreto legge e le norme regionali, nonchè con quelle delle associazioni sportive a cui siete affiliati, e SE rientrate nelle categorie dell’Art.1, potete approfittarne e svolgere allenamenti con i vostri allievi. Ad ogni modo, ricordatevi sempre della distanza minima.
Leggi anche: Scuole di danza chiuse, decreto 8 marzo 2020
Link utili: sito del Governo
Scarica il decreto legge 9 marzo 2020