Come superare le audizioni di danza con successo

Se cerchi lavoro nell’ambito dello spettacolo ti sarai chiesto come superare le audizioni di danza con profitto. Ecco come massimizzare le possibilità!

1) Mostrati versatile

I direttori e i coreografi delle produzioni cercano persone capaci di fare tutto o di sapersi trasformare in tutto. Cerca di dimostrare versatilità, apertura mentale e elevata reattività allo stile che ti viene presentato. Nessuno verrà a dirti “guarda che cerco uno stile diverso da quello che mi stai facendo vedere”. Semplicemente ti scarteranno. Per evitarlo, osserva il coreografo o chi mostra la coreografia in quel momento, e imitalo il più possibile. Anche ricordarsi la coreografia nel minor tempo possibile è un punto a favore!

2) Sentiti a tuo agio durante le audizioni di danza

Dar l’idea di fiducia in sé stessi e sicurezza è un altro simbolo molto positivo agli occhi di chi ti sta guardando. Spesso i direttori e i coreografi cercano ballerini e performer capaci di sopportare elevati livelli di stress. Non mostrarti agitata/o, rilassati e preparati a dovere già prima dell’audizione, sia fisicamente che psicologicamente.

superare audizioni di danza

3) Mettiti in risalto nelle audizioni di danza

E’ inutile mettersi in ultima fila. Non ti noterà nessuno. Servirà solo a fare presenza. Se davvero vuoi essere notata/o, devi avere il coraggio di metterti in mostra. Con umiltà ma interesse e passione, collocati in prima fila e mostrati coinvolta/o in ciò che stai imparando. Se la sequenza viene proposta a gruppi piazzati davanti. Se viene chiesto di farla a coppie o individualmente, parti tra i primi. Questo ti darà punteggio extra agli occhi di chi sta selezionando i performer durante le audizioni di danza.

4) Sii unica/o

Cerca sempre di personalizzare la coreografia che hai imparato. Non cambiarla a tuo piacimento. Semplicemente aggiungi qualche tocco di stile personale che ti contraddistingua. Che sia un movimento di testa, uno sguardo, una dinamica. Aggiungi qualcosa che sia solo tuo.

Condividi questo articolo con i tuoi allievi o compagne/i di danza 🙂

Potrebbero risultarti utili anche i seguenti articoli :
Come memorizzare velocemente le sequenze ballate
Come entrare in una compagnia di danza
Come scrivere un curriculum efficace

Seguici su Facebook e Instagram:
DanceLine Instagram
DanceLine Facebook

Toi toi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.