Coronavirus e scuole di danza: ultimi aggiornamenti (marzo)

Il Coronavirus continua a mettere in difficoltà le scuole di danza.

NOTA: a causa del rapido cambiamento della situazione è possibile che questo articolo non risulti aggiornato. Fai sempre riferimento ai siti governativi. 

[AGGIORNAMENTO] In seguito al decreto di mercoledì 4 marzo, emergono ulteriori indicazioni e si confermano le precedenti, fino al 3 aprile.

Se hai una scuola di danza o se ne frequenti una è bene tenere presenti queste disposizioni del governo oltre che alcune semplici regole di igiene. Ecco un RIASSUNTO dei punti UTILI:

1) Niente eventi e competizioni

Tutti i concorsi, gli spettacoli e gli eventi che prevedano la presenza di pubblico, teatri compresi, devono essere annullati. È molto probabile che tutto questo purtroppo duri ancora per l’intero mese di marzo.

coronavirus scuole di danza

2) Ok alle lezioni purché…

Come scritto nel decreto legge, “Sono consentite le sessioni di allenamento, sempre a porte chiuse” e rispettando la distanza di 1 metro. Evitare inoltre contatto fisico tra le persone.
Questo significa che lezioni di danza e allenamenti possono essere svolti purchè restino attività svolte in sala o in appositi spazi a cui l’accesso non sia aperto a chiunque. È anche opportuno disinfettare tra una lezione e l’altra gli ambienti e le sbarre.

Alcuni lettori ci segnalano che in Lombardia e a Piacenza è prevista chiusura totale delle scuole di danza.

Altre misure di prevenzione da Coronavirus nelle scuole di danza:

Sulla base di ciò che è indicato dal decreto legge, si suggerisce altresì di:

  • disinfettare dopo ogni uso della sala gli ambienti e gli spazi adoperati (il Coronavirus sopravvive sulle superfici fino a 2 ore e mezza dal momento in cui si deposita su di esse)
  • mettere a disposizione dell’utenza delle sale un disinfettante per le mani a libero utilizzo. Se ritenuto necessario, chiedere a chi accede alla struttura di farne uso prima di accedere agli spazi riservati
  • Lavarsi bene e frequentemente le mani col sapone ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche o non lavate
  • Limitare al massimo l’uso di camerini e spazi ristretti che creino contatti ravvicinati tra individui
  • Mantenere la distanza minima di un metro tra una persona e l’altra ed evitare contatto fisico di qualsiasi genere (niente strette di mano, baci, o interazioni tra ballerine/i che richiedano contatto fisico). Purtroppo alcune indicazioni, sarete d’accordo con noi, possono risultare paradossali. Ma purtroppo occorre adeguarsi.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO PER SENSIBILIZZARE E INFORMARE

Leggi anche: Coronavirus disposizioni febbraio
Questo articolo ha solo scopo informativo a carattere NON ufficiale. Per qualsiasi informazione di carattere ufficiale fare comunque sempre riferimento ai siti governativi !

Seguici su Facebook e Instagram:
DanceLine Instagram
DanceLine Facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.