Il Coronavirus continua a mettere in difficoltà le scuole di danza.
NOTA: a causa del rapido cambiamento della situazione è possibile che questo articolo non risulti aggiornato. Fai sempre riferimento ai siti governativi.
[AGGIORNAMENTO] In seguito al decreto di mercoledì 4 marzo, emergono ulteriori indicazioni e si confermano le precedenti, fino al 3 aprile.
Se hai una scuola di danza o se ne frequenti una è bene tenere presenti queste disposizioni del governo oltre che alcune semplici regole di igiene. Ecco un RIASSUNTO dei punti UTILI:
1) Niente eventi e competizioni
Tutti i concorsi, gli spettacoli e gli eventi che prevedano la presenza di pubblico, teatri compresi, devono essere annullati. È molto probabile che tutto questo purtroppo duri ancora per l’intero mese di marzo.
2) Ok alle lezioni purché…
Come scritto nel decreto legge, “Sono consentite le sessioni di allenamento, sempre a porte chiuse” e rispettando la distanza di 1 metro. Evitare inoltre contatto fisico tra le persone.
Questo significa che lezioni di danza e allenamenti possono essere svolti purchè restino attività svolte in sala o in appositi spazi a cui l’accesso non sia aperto a chiunque. È anche opportuno disinfettare tra una lezione e l’altra gli ambienti e le sbarre.
Alcuni lettori ci segnalano che in Lombardia e a Piacenza è prevista chiusura totale delle scuole di danza.
Altre misure di prevenzione da Coronavirus nelle scuole di danza:
Sulla base di ciò che è indicato dal decreto legge, si suggerisce altresì di:
- disinfettare dopo ogni uso della sala gli ambienti e gli spazi adoperati (il Coronavirus sopravvive sulle superfici fino a 2 ore e mezza dal momento in cui si deposita su di esse)
- mettere a disposizione dell’utenza delle sale un disinfettante per le mani a libero utilizzo. Se ritenuto necessario, chiedere a chi accede alla struttura di farne uso prima di accedere agli spazi riservati
- Lavarsi bene e frequentemente le mani col sapone ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche o non lavate
- Limitare al massimo l’uso di camerini e spazi ristretti che creino contatti ravvicinati tra individui
- Mantenere la distanza minima di un metro tra una persona e l’altra ed evitare contatto fisico di qualsiasi genere (niente strette di mano, baci, o interazioni tra ballerine/i che richiedano contatto fisico). Purtroppo alcune indicazioni, sarete d’accordo con noi, possono risultare paradossali. Ma purtroppo occorre adeguarsi.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO PER SENSIBILIZZARE E INFORMARE
Leggi anche: Coronavirus disposizioni febbraio
Questo articolo ha solo scopo informativo a carattere NON ufficiale. Per qualsiasi informazione di carattere ufficiale fare comunque sempre riferimento ai siti governativi !
Seguici su Facebook e Instagram:
DanceLine Instagram
DanceLine Facebook