“Sento che danza non mi piace più come una volta”. Se lo hai pensato almeno una volta, ti aiutiamo a ritrovare l’ispirazione!
Diciamocelo, le crisi capitano a tutti. E sai cosa? E’ assolutamente normale.
Quando un’attività diventa una routine, un’abitudine, alla lunga può stancare. Immagina il cibo che più ami mangiare. Ora pensa di mangiarlo tutti i giorni. Probabilmente finiresti con il non poterlo nemmeno più vedere. Lo stesso può accadere con un’arte magnifica come la danza, al punto di arrivare a dire “danza non mi piace più”.
Per nostra fortuna però, esistono dei modi per ritrovare l’ispirazione perduta. Ed oggi parleremo proprio di quelli. Continua a leggere e trova quello che fa per te, le tue giornate potrebbero ritrovare la luce che avevano prima!
1) Prova un nuovo stile di danza
Non preoccuparti. Non abbiamo detto che devi diventare una campionessa o un campione mondiale di quella disciplina. Semplicemente usala come via di fuga per staccare dallo stile che studi di solito. “Danza non mi piace più” diventerà “danzare mi piace di nuovo!”. Ci sono ballerine di danza classica che hanno deciso di provare hip-hop, ballerini di hip-hop che invece si sono buttati nel classico, e così via. Fai in modo che questa disciplina ti faccia rimettere in discussione e ti faccia sentire come non ti sentivi forse da tempo, cioè un “principiante in danza”. Vivila serenamente, come stacco alla routine.
2) Fai qualche stage
Spesso fare danza sempre nello stesso ambiente può farti perdere lo stimolo per migliorare. Prova a fare qualche stage altrove. Non occorre cambiare scuola, puoi anche parlarne con i tuoi insegnanti per chiedere consiglio su qualche stage fare e dove andare. Chiedi apertamente e senza paura, è un tuo diritto voler migliorare in ciò che ami.
3) Vai a vedere uno spettacolo
Non importa se lo stile che vedrai non è quello che balli tu. Andare a vedere una performance invece di essere tu a ballare potrebbe farti capire cosa significherebbe tornare dall’altra parte, ad essere solo spettatore e non performer. Goditi lo spettacolo! E cerca di capire che sensazioni ti dà.
4) Leggi libri a tema danza o…gli articoli di DanceLine
Leggere i percorsi di altre persone e le loro storie può ispirarti e farti capire che capita a tutti attraversare fasi di crisi più o meno lunghe. Proprio per questo anche noi su DanceLine cerchiamo di dare importanza alla sezione “Motivational / Inspirational“. Troviamo fondamentale che ogni ballerina/o possa ispirarsi quotidianamente sentendo le storie di chi lo ha già preceduto. Ci serve per non ripetere gli stessi errori ed imparare più velocemente dagli altri. L’importante nel momento di crisi è come ne esci. Alcune letture di grande ispirazione che vi consigliamo sono sicuramente “The Art of Movement“, “Dancers Among Us“, “The New York City Ballet Workout” o “Quello che ci muove, una storia di Pina Bausch“.
5) Trova un idolo da seguire
Si sa, la danza è piena di idoli a cui ispirarsi e da seguire. Ogni giorno su Instagram vediamo storie, video e foto di ballerine e ballerini magnifici. Seguili, studiali, ascoltali. Trova i tuoi preferiti e lasciati ispirare dalle loro giornate e dai loro contenuti.
Speriamo che questa mini guida ti sia stata utile. Tienila con te e condividila con qualcuno che ha perso la motivazione o non ha più voglia di andare a danza. Condividi la tua arte!
Toi toi!
Seguici su Facebook e Instagram:
DanceLine Instagram
DanceLine Facebook