3 consigli per gestire lo stress emotivo della quarantena e stare meglio

Oggi ti diamo 3 ottimi consigli per gestire lo stress emotivo della quarantena al meglio e poter attivare mente e corpo verso una direzione vincente.

Secondo la Dottoressa Lucie Clements, Psicologa della Danza diplomata presso la University of Chichester nel Regno Unito, è normale sentirsi momentaneamente privi di scopi artistici e frustrati dalla situazione. Si tratta di una situazione comune a tutto il mondo della Danza. E non solo in Italia!

Cosa si può fare per stare meglio? Come gestire lo stress emotivo della quarantena?

1) Improvvisa per diminuire lo stress da quarantena

Non importa quanti anni hai, da quanto tempo danzi o chi sei. Metti della buona musica che ti piaccia. Isolati dal resto del mondo. Trova uno spazio in casa che sia solo tuo. Improvvisa. Niente di estremamente tecnico. Fai solo ciò che ti senti. Muoviti come vuoi. Esprimi ed esterna le tue sensazioni interiori. Usciranno da sole, man mano che il tuo corpo si muoverà nello spazio. Al termine di questa sessione di improvvisazione libera (la durata la scegli tu), ti sentirai alleggerita/o e libera/o.

gestire stress quarantena

2) Programma

Soprattutto per chi si occupa di creatività, quindi insegnanti in prima linea, ma anche allievi, perchè no? Immagina un progetto che è da tempo che vuoi realizzare. É lì nel cassetto, pronto per uscire. Prendi carta e penna e butta giù un po’ di idee. Progetta. Quello che ti viene in mente. Se ti serve accompagna il tutto con un po’ di musica. Potrebbe trattarsi di progettare il tuo prossimo spettacolo, un evento magari o una coreografia. Quello che più desideri in questo momento.

3) Comunica

Parla di come stai e come ti fa sentire questa situazione con persone che sono nella tua stessa condizione. O che comunque la comprendano. Se sei un’insegnante potresti parlarne con una collega. Se sei un’allieva/o parlane liberamente con le tue compagne o con la tua insegnante. Darsi forza a vicenda e restare uniti è fondamentale.

Speriamo che questi consigli ti siano stati d’aiuto. Ti siamo vicini anche noi ! Condividi questo articolo con chi vuoi e regalagli un sorriso. Aiuta sempre.

© Riproduzione Vietata

Leggi anche: 4 Consigli pratici per ballerini in Quarantena da un Medico della Danza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.