I 5 cibi “proibiti” che invece fanno bene alla tua dieta
Oggi scopriremo insieme quali sono i 5 cibi proibiti che al contrario di come si pensa fanno bene alla tua dieta da ballerina. Questa disinformazione a riguardo nasce da molti luoghi comuni, spesso basati su verità parziali e su studi poco “medici” sull’argomento.
In un’intervista per Dancemagazine, Kelly Hogan, nutrizionista clinica e manager per il benessere fisico presso il Mount Sinai Hospital a New York, spiega quali cibi ritenuti dannosi per la dieta di una ballerina sono in realtà ottimi per dare un apporto di nutrienti importante al nostro organismo.
Vediamo quali sono:
1) La pizza
Non te l’aspettavi vero? Abbiamo voluto cominciare proprio parlando della pizza come primo dei 5 cibi. Scopriamo insieme perchè.
“La pizza offre una gran varietà di nutrienti. Può saziare molto perchè contiene grassi, proteine e carboidrati. Il condimento può inoltre aggiungere componenti importanti alla dieta, come vitamine e sali minerali. Amo aggiungere spinaci, broccoli, pomodori e funghi. E’ davvero l’ideale per il recupero fisico“.
2) Burro
“Accompagnare le verdure con un pochino di burro può aiutare ad assimilarle meglio. Non bisogna esagerare comunque perchè appesantisce ed è difficile e lungo da digerire, ma a piccole dosi rende anche più saporite quelle verdure che qualcuno odia mangiare”.
3) Pasta
Ricca di carboidrati complessi la pasta è una riserva energetica senza precedenti. E’ il carburante ideale per sostenere molte ore di prove. Va mangiata almeno due ore prima dell’allenamento, in modo che i suoi benefici comincino a sentirsi dopo la prima mezz’ora dal suo inizio. E’ inoltre ideale per il recupero. Ricordiamoci che il nostro corpo se non ha energia da bruciare sottoforma di carboidrati, comincia a prenderne dove è sicuro di trovarne: nei muscoli. Questo causa crampi, diminuzione della forza e della resistenza e cedimenti delle gambe. Attenzione!
4) Cereali
Carboidrati a lungo rilascio ma leggeri perchè sottoforma di corn flakes. Forniscono energia per alcune ore e se accompagnati con yogurt o latte vi daranno anche una riserva di proteine per il beneficio dei vostri muscoli.
5) Burro di noccioline/di arachidi
“Il burro d’arachidi contiene grassi insaturi che hanno proprietà antiossidative ed antinfiammatorie. Contribuiscono al mantenimento e alla prevenzione di sovraccarichi e stress muscolari dovuti anche alle lunghe ore di prove. Ideale anche perchè contiene proteine per i muscoli. E’ leggero da ingerire e non appesantisce ed inoltre è un ottimo sostituto ad eventuali integratori di proteine in polvere“.
Fate un uso moderato di questi 5 cibi invece che escluderli completamente dalla vostra dieta e avrete sicuramente effetti benefici durante le vostre prove e nella fase successiva di recupero.
Toi toi!
Fonte: Dancemagazine