I migliori alimenti per alzare le difese immunitarie del tuo corpo

Come ben sappiamo, un fisico debilitato, è più facile preda di agenti patogeni che possono comprometterne la salute. Per questo motivo oggi ti consigliamo i migliori alimenti per alzare le difese immunitarie del tuo organismo.

1) Frutta e verdura contenente Vitamina A e C

La vitamina A contribuisce a mantenere un’ottimo stato di salute della pelle, che è la prima barriera contro gli agenti esterni. La vitamina C, antiossidante, abbonda negli alimenti per alzare le difese immunitarie.

Cibi raccomandati: carote, patate dolci, zucca gialla, limoni, arance, pompelmi, fragole, broccoli, kiwi

alimenti per alzare le difese immunitarie

2) Funghi

I funghi contengono selenio, noto per stimolare l’azione dei globuli bianchi, responsabili della difesa del nostro organismo in caso di minacce di virus e batteri.

Cibi raccomandati: funghi in generale

3) Alimenti contenenti Vitamina D

Studi dimostrano che poca vitamina D nell’organismo è associata ad un aumento dei rischi di infezione. Fortunatamente il nostro organismo può sintetizzare la vitamina D anche grazie all’esposizione al sole. Sfortunatamente in periodo di quarantena soprattutto, non abbiamo la possiblità di esporci al sole (a meno che non abbiate un giardino ovviamente, beati voi!).

Cibi raccomandati: uova, pesce (salmone soprattutto)

4) L’aglio, uno dei migliori alimenti per alzare le difese immunitarie

L’aglio contiene nel proprio succo l’allicina, incredibile antibiotico naturale e antifungineo. Purtroppo il coronavirus…è un virus. Quindi non sperate di allontanarlo con l’aglio. Da questo fraintendimento è girata la falsa notizia che l’aglio lo contrastasse. Non è vero. Tuttavia l’aglio aiuta a non infettarsi ulteriormente con batteri e funghi, che diminuirebbero ulteriormente le nostre difese immunitarie, spianando la strada al virus.

Cibi raccomandati: ovviamente…aglio!

5) Altri alimenti per alzare le difese immunitarie

Poichè non categorizzabili nella stessa lista, aggiungeremo qui per completezza alcuni alimenti per alzare le difese immunitarie, secondo diversi attendibili studi (fonti: Harvard, British Journal)

té nero

Essi sono: cioccolato fondente, té nero, frutta secca, yogurt e probiotici possibilmente non zuccherati

Ricorda ai tuoi allievi di mangiare questi cibi sani, per mantenersi sani e in forma!
E non dimenticare di farlo anche tu 🙂

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