Le mie compagne mi prendono in giro: cosa fare?

Purtroppo la danza oltre che un’arte meravigliosa, per alcuni può diventare lo sfondo di litigi e malumori. Stiamo parlando di tutti quei comportamenti di bullismo tra compagne, in cui una o più ragazze prendono in giro un’altra loro compagna per svariate ed ingiustificabili ragioni. Naturalmente la cosa può accadere per entrambi i sessi.

“Che cosa posso fare se le mie compagne mi prendono in giro?”

1) Anche loro ci sono passate

Se ti prendono in giro perchè sei meno brava (questo secondo loro ovviamente), ricorda che sei lì per imparare. Soprattutto però ricorda che anche loro rispetto ad una qualsiasi ballerina professionista, risulteranno “meno brave”. (Potrebbe anche interessarti l’articolo “Come si diventa ballerine professioniste?“). Insomma, non sono in condizioni di essere giudici di qualcuno che è allievo esattamente come loro. Ricordati, non sei assolutamente inferiore a nessuno solo perchè magari hai un collo del piede meno sviluppato o non fai 5 pirouettes. I grandi ballerini non hanno bisogno di prendere in giro gli altri, perchè semplicemente sono sicuri di se stessi. Chi prende in giro è insicuro di se stesso, sempre.

le mie compagne mi prendono in giro

2) Parlane con l’insegnante

Purtroppo questa è una cosa che non tutti hanno il coraggio di fare. Eppure è spesso il rimedio più semplice. L’insegnante potrebbe far capire a chi ti prende in giro, parlandogli, che sta sbagliando comportamento. Inoltre chi ti prende in giro, sapendo che l’insegnante ne è al corrente, smetterà probabilmente di comportarsi male. L’insegnante è la tua migliore alleata/o contro chi fa il prepotente a danza.

3) Trova un’alleata tra le tue compagne di danza

C’è qualche compagna di danza con cui vai d’accordo giusto? Bene, l’unione fa la forza. Avere qualcuno che ti aiuti a tenere alla larga le compagne più antipatiche attraverso il proprio supporto fisico ed emotivo è fondamentale. Se sei appena arrivata in una scuola nuova, cerca di fare amicizia con chi ti sta attorno. Ricorda che purtroppo però, è impossibile stare simpatici a tutti!

4) Cambia corso o scuola!

Un rimedio estremo potrebbe essere di cambiare corso o scuola. E’ un metodo drastico ma risolverà il tuo problema alla radice. Parlane anche con i tuoi genitori e vai a fare qualche prova in diverse scuole di danza, per capire dove ti senti più a tuo agio. Si impara e si migliora più in fretta in posti dove si sta bene!

Speriamo che questa guida possa esserti stata utile. Condividila con qualcuno che ne ha bisogno!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.