Perchè è utile studiare passo a due se sei un ballerino

passo a due ballerinoPerchè è utile studiare passo a due se sei un ballerino?

Studiare passo a due se sei un ballerino è fondamentale sia per la tua preparazione fisica e atletica sia per la tua futura carriera da ballerino professionista. Avere esperienza di pas de deux può perfino influire sul passare o meno un’audizione! E’ quindi bene arrivare preparati. Ballerini maschi ce ne sono “pochi” rispetto alle ballerine femmine, quindi la concorrenza è spietata!

Ecco i principali vantaggi che offre studiare passo a due a danza:

1) Aumenta la propriocezione e la percezione dell’equilibrio

Controllare il corpo di qualcun altro, percepire come esso risponde a determinati stimoli, come si adegua a certi movimenti, è fondamentale per capire anche come funzioniamo noi stessi. Fare passo a due ti aiuta a capire anche come funziona l’asse corporeo di un’altra persona e sviluppa il tuo senso personale di stabilità ed equilibrio anche quando sei da solo.

passo a due ballerino

2) Aumenta la fiducia e il senso di unione

Sapere che un’altra persona si fida di voi (si spera) migliora la vostra autostima e il vostro senso di fiducia nel prossimo. Questo influisce positivamente anche sulla sicurezza che avete in voi stessi, nel portamento e nell’abilità di manipolare e manovrare il corpo del/la vostro/a partner durante una coreografia.

3) Vantaggi professionali del passo a due per un ballerino

Studiare passo a due offre anche dei vantaggi competitivi durante le audizioni, dove spesso si richiedono competenze di passo a due. Chi lo ha già studiato ha solitamente più sicurezza e disinvoltura nel muovere il corpo del partner durante le prese, i porté e i lift. Inoltre è una conseguenza spesso naturale che chi ha già fatto molto passo a due abbia una muscolatura delle braccia e della schiena più forte e sviluppata. Questa muscolatura è la stessa che quando ballerai da solo ti aiuterà a sostenerti!

Se sei un’insegnante di danza, considera l’idea di chiamare un buon maestro nella tua scuola di danza ad insegnare passo a due. Chi ce l’ha già, ha fatto uno dei migliori investimenti della sua vita!

Seguici su Facebook e Instagram:
DanceLine Instagram
DanceLine Facebook

Toi toi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.