Si chiama “The Table” ed è la coreografia dell’Introdans interamente concepita come un dance film (video a seguire nell’articolo). The Table è un video coreografico in cui ci viene presentata “una cena apparentemente tranquilla, in cui però tutto comincia lentamente ad andare fuori controllo“, come dice il suo stesso realizzatore, Jurrien Schobben, ballerino e coreografo:
Ci sentiamo un gruppo ristretto ma unito. Penso sia importante il senso di unione perchè alla fine danziamo anche e soprattutto gli uni con gli altri. Non puoi portare avanti una performance da solo, per quanto tu possa essere bravo. Hai bisogno di molte persone perchè accadano delle cose. Devi poterti fidare l’uno dell’altro. Jurrien aggiunge che il più grande stimolo glielo dà il contatto diretto con il pubblico. Sentire come il pubblico reagisce a ciò che vede sul palcoscenico è di grande stimolo per me.
Allo stesso modo, nella coreografia The Table vediamo proprio le dinamiche di cui ci parla Jurrien. Fiducia, sincronismo, tempistica, coordinazione del gruppo sono solo alcuni dei punti fondamentali di cui parla il coreografo. Spesso lavorare in gruppo e soprattutto sentire il gruppo, si rivelano la chiave della buona riuscita di molte coreografie. Bisogna saper trovare l’ordine e l’armonia anche nel caos. E oggi ce lo insegna proprio The Table dell’Introdans.
Film made for the Christmas gala of Introdans 2019
Concept, Choreography, Edit | Jurriën Schobben
Dancers | INTRODANS