L’uccellino che fa il moonwalk… come Michael Jackson!

L’uccellino che fa il moonwalk si chiama tecnicamente manachino capirosso (Pipra mentalis). Se ne parla per la prima volta nella Guida agli uccelli del Costarica di Gary Stiles e Alexander F. Skutch, pubblicata nel 1989. Questo simpatico uccellino vive nelle foreste tropicali e subtropicali del Centro America. Lo si può incontrare fino alle regioni peruviane.

uccellino che fa il moonwalk

É completamente nero, eccetto la testa, di colore rosso acceso. Le sue zampette gli permettono, attraverso una tecnica di scivolamento, di muoversi sul ramo in un modo…singolare. Molti infatti associano il movimento del manachino capirosso a quello del celebre Moonwalk di Michael Jackson. Non a caso infatti, questo uccellino è conosciuto come l’uccellino che fa il moonwalk.

Perchè lo fa? Si tratta di una tecnica di accoppiamento. Per attirare l’attenzione della femmina, il manachino scivola sul ramo ripetutamente, come in una danza.

Il suo peso? Circa 15 grammi. Si tratta di un uccellino davvero leggero e, potremmo aggiungere, leggiadro come un ballerino.

Ecco qui di seguito un video del famoso uccellino, ripreso dal Natural Geographic:

Se il manachino ha conquistato anche te, condividi la sua Danza sui Social 🙂

Seguici anche su Facebook e Instagram

Potrebbe interessarti anche:
– Lezioni di Danza a casa interrotte da Animali Domestici: 5 video esilaranti!

error: Rilevato tentativo di copiatura di un contenuto protetto.