Il Cirque du Soleil, celebre per i suoi show acrobatici in tutto il mondo, ha ufficialmente dichiarato la bancarotta. Ma quali sono i motivi che hanno portato un gigante come questo a fallire?
In un annuncio dato lunedì, la compagnia canadese ammette di aver accusato i duri colpi della pandemia. Il lock down ha causato l‘annullamento di molti loro show (6 a Las Vegas e 10 nel resto del mondo). Il debito della compagnia è cresciuto al punto da diventare insostenibile. Si parla infatti di circa 1 miliardo di dollari.
La compagnia investiva molti soldi nei propri spettacoli. Soldi che naturalmente rientravano in positivo una volta svoltisi gli show. Lo stop ha quindi lasciato la compagnia con enormi debiti da saldare e poche risorse per riuscirci.
Il Cirque du Soleil, causa bancarotta, ha dovuto dare congedo a circa 3500 impiegati.
“Per i 36 anni passati, il Cirque du Soleil è stata un’organizzazione di successo” dice Daniel Lamarre, CEO della compagnia. “Con zero introiti, derivati dalla chiusura forzata di tutti i nostri show, abbiamo dovuto agire in modo decisivo per proteggere il futuro della compagnia stessa”.
Il fatto che il Cirque du Soleil sia giunto alla bancarotta fa riflettere molto. Il Covid-19 ha dato un’ulteriore sferzata al settore artistico nel mondo, già in ginocchio da tempo.
Ci auguriamo che il Cirque possa, come molte altre realtà, riprendersi nel più breve tempo.
Potrebbe interessarti anche:
Riapertura dei teatri: c’è il rischio “platea vuota”
“The Table”, l’Introdans porta la coreografia… a tavola!